Utilizza il nostro modulo di contatto per ricevere un preventivo per la pulizia profonda e/o trattamento di pavimenti e superfici:
La pulizia profonda e trattamento di pavimenti e superfici è uno dei nostri servizi di punta e, detto fra noi, forse la tipologia di intervento che ci dà maggiore soddisfazione.
Vedere un pavimento consumato, opaco, macchiato e alonato che riacquista l’originale splendore è sempre una gran bella emozione, sicuramente per voi clienti, ma altrettanto per noi!
Capita spesso di imbattersi in materiali di grande bellezza e pregio che, vuoi per la scarsa manutenzione vuoi per gli anni che passano, hanno perso il proprio aspetto originale e sembrano ormai compromessi irrimediabilmente. Tante volte, ed è veramente un peccato, queste meraviglie vengono rivestite con laminati ed affini nella convinzione che non ci sia nulla da fare per recuperarle se non installarci sopra un nuovo pavimento e tirarsi fuori così da ogni impiccio.
Il più delle volte è possibile salvare queste superfici!
Proprio così, perché quando parliamo di materiali di pregio ci riferiamo spesso e volentieri a materiali per così dire “vivi”: Cotto (in tutte le sue varianti), legno, marmo, pietre naturali di ogni genere e natura. Sono tutti materiali naturali non semplici da trattare, ma sui quali è possibile operare svariate tipologie di trattamento.
In effetti, se mi diceste, per esempio, che le vostre ceramiche smaltate hanno perso l’originale lucentezza vi direi: “ok, hanno perso lo smalto per effetto dell’uso e del tempo. Non c’è nulla da fare. Lo smalto non si può rimettere”.
Invece, quando abbiamo davanti materiali naturali abbiamo quasi sempre una soluzione ai problemi: si tratta solo di conoscere le giuste procedure.
Splendor 1957 è specializzata nel ripristino di numerose tipologie di superficie
- Cotto in tutte le varianti
- Marmo e affini (seminato veneziano, palladiana, marmette di graniglia)
- Cementine
- Pietre naturali (Granito, Serizzo, Porfido, Ardesia, Travertino, Tufo, Pietre Arenarie…) qua la lista è davvero interminabile
- Linoleum
- Parquet
- Ceramiche – Gres porcellanato
Pulizia e Trattamento Cotto
Siamo in grado di trattare ogni tipologia di cotto, dal lombardo al fiorentino al cotto industriale. Dopo averlo riportato allo stato “grezzo”, avendo cura di asportare ogni genere di sporcizia e trattamento pre-esistente, procediamo alla scelta del trattamento più appropriato sulla base della tipologia di cotto e del gusto del cliente.
Preferirete un cotto dall’aspetto naturale, lo vorrete lucido o vorrete semplicemente che acquisisca “tono” e colore?
Quale che sia la vostra decisione, una cosa è certa: il vostro pavimento in cotto ritornerà ad essere stupendo.
Pulizia e Trattamento Marmo e affini
Il marmo è un materiale assolutamente diffuso in tutti quegli spazi un po’ “datati”, mentre va scomparendo quasi del tutto nei nuovi edifici.
Ecco perché è uno dei materiali che più di tutti si sceglie di coprire con piastrelle o laminati, per non doverlo vedere così opaco, alonato, sporco e “brutto”.
E’ un peccato, dal momento che si tratta di un materiale da costruzione di grande bellezza, pregio e valore.
Il problema fondamentale dei marmi è quasi sempre uno: si usava ricoprirli di cera, e quando la vecchia cera sembrava consumata, giù altra cera! Così facendo, la cera stratificava sempre di più inglobando ogni genere di sporcizia e danneggiando l’estetica del pavimento.
Come se ciò non bastasse, è davvero semplice corrodere (macchiare) un marmo nella vita di tutti i giorni: basta un po’ di vino o un po’ d’aceto, per intenderci.
Splendor è esperta nel ripristino e lucidatura di queste superfici. Siamo in grado di rimuovere sporco, vecchi trattamenti, macchie e lievi corrosioni ed il nostro trattamento è utile anche a rimuovere piccoli graffi ed imperfezioni superficiali restituendo al vostro pavimento la lucentezza e la bellezza originali.
Pulizia e Trattamento Cementine
Molto diffuse a fine ‘800 e inizio ‘900, si tratta di piastrelle in pasta di cemento e polveri di marmo il cui trattamento ha, per certi versi, degli aspetti in comune con quello di marmi e graniglie.
Dallo stile unico e particolare, spesso si sceglie di conservarle (tutte o in parte) per andare ad impreziosire e dare un tono ed un gusto particolare a determinati ambienti.
Non sempre di facile recupero, se trattate a dovere possono dare davvero delle gran belle soddisfazioni.
Pulizia e Trattamento Pietre naturali
Un intero mondo si nasconde dietro a questa definizione. Per pietre naturali, infatti, si intende tutto e niente.
Ogni pietra ha una composizione a sè e richiede pertanto uno specifico sistema di pulizia e trattamento.
Splendor è in grado di pulire e trattare con successo una grande varietà di pietre naturali: Graniti, porfidi, ardesia, diorite, serizzo, pietra serena e pietre arenarie in generale, tufo, pietra di Moltrasio, Travertino, pietra di Luserna e molte altre.
Ogni intervento, quando si parla di pietre naturali, è una storia a sè: occorre infatti valutare una grande serie di fattori, dalla composizione della pietra alla tipologia di trattamento che il cliente desidera.
Pulizia e Trattamento Linoleum
Trattare correttamente un pavimento in linoleum è importantissimo ai fini estetici ma anche per preservarlo al meglio. Ecco perchè:
- La cera preserva il linoleum, impedendo che diventi troppo secco con conseguente formazione di crepe e irregolarità. Inoltre offre al linoleum uno strato protettivo ed impermeabilizzante. Impedisce allo sporco di penetrare nel linoleum, che altrimenti tenderebbe ad assorbirlo rendendo molto difficile (talvolta impossibile) la sua rimozione.
- Anche se il linoleum è già stato trattato, è importante ripristinare il trattamento periodicamente: è fondamentale rimuovere la vecchia cera prima di stenderne di nuova, onde evitare accumuli di difficile rimozione e poco belli da vedere. La cera vecchia, infatti, perde lucentezza ed assorbe sporcizia. Se non rimossa, andrà a compromettere il risultato funzionale ed estetico dei nuovi trattamenti che andremo a fare.
- Un linoleum correttamente trattato dura più a lungo ed è molto più bello alla vista.
- Un linoleum correttamente trattato è molto più facile da lavare durante le pulizie di routine.
Splendor tratta con successo decine di pavimenti in Linoleum ogni anno, riuscendo sempre a garantire il massimo dei risultati su questa tipologia di superficie.
Parquet
Splendor è in grado di ripristinare l’originale bellezza dei pavimenti in parquet.
Siamo in grado di soddisfare appieno ogni genere di richiesta: dalla pulizia profonda e trattamento alla vera e propria lamatura del parquet.
Ceramica e Gres Porcellanato
Quante volte il nostro telefono squilla e la voce all’altro capo recita testuali parole: “Mi sono pentito/a di aver scelto un pavimento in gres porcellanato, è un incubo, si riempie di macchie e di aloni, basta che cada in terra una goccia d’acqua e rimane il segno! E’ il peggior pavimento del mondo!”
E’ un grande classico quello del gres che si “alona”, ma la soluzione è più semplice di quanto si possa credere. Basta solo affidarsi agli esperti giusti.
Splendor è in grado di intervenire con successo in tutte quelle situazioni in cui pavimenti in ceramica o gres porcellanato risultano alonati, opachi, “unti”, macchiati ed irregolari se guardati in controluce.
Quasi sempre è un problema legato alla capacità di questi pavimenti di “patinarsi”, ovvero di trattenere un vero e proprio “film” di sporcizia nei propri micro-pori.
L’utilizzo di detergenti e macchinari specifici, secondo precisi protocolli studiati ad hoc per questo genere di intervento, risolve qualsiasi problema legato alla pulizia di questi materiali.