Mantenere un ottimo livello di pulizia nel proprio showroom è sicuramente un grande valore aggiunto. Migliora sensibilmente l’immagine della nostra azienda.
L’occhio, si sa, vuole la sua parte.
Ce lo fanno capire ogni giorno pubblicità, mass media, social e influencer, dandoci un formidabile esempio di come il giusto impatto visivo sia capace di spostare l’ago della bilancia dalla parte del successo.
Ecco perchè uno showroom sporco e trasandato, sebbene possa contenere al suo interno beni di altissima qualità, avrà sempre un grosso svantaggio rispetto ad uno ben curato, in ordine, pulito e profumato.
Questo svantaggio è dato dalle diverse sensazioni suscitate nei potenziali acquirenti.
Nel primo caso si avrà una percezione di scarsa importanza/valore di ciò che si sta guardando.
Nel secondo caso, si avrà l’impressione che: “Hey, ma allora questa merce ha un grande valore…”.
Perchè dovrei affidarmi ad un’impresa di pulizie?
Se ti stai facendo questa domanda, probabilmente significa che non hai ancora sperimentato un servizio di pulizia professionale. Oppure, semplicemente, ti sei affidato ad un’impresa sbagliata per le tue esigenze.
Infatti, a patto di affidarsi ad un’impresa competente in grado di svolgere un servizio impeccabile, l’unico possibile fattore che potrebbe essere considerato svantaggioso è il costo mensile del servizio.
Pensaci.
Tutto il resto non può che essere un vantaggio:
- Prodotti Professionali efficaci e mirati.
- Attrezzature Specifiche che svolgono un lavoro migliore in minore tempo.
- Personale formato appositamente per questo genere di interventi.
- Competenza tecnica.
- Esperienza maturata sul campo.
- Risultati di alto livello.
- Risparmio di tempo e fatica.
Perciò, assodato che l’unico svantaggio apparente è il fattore costo, andiamo a vedere perché non è così.
Ho letto di recente un articolo, di cui riporto un passaggio interessante:
“Sapete che il 90% delle informazioni trasmesse al nostro cervello è di natura visiva e le immagini vengono elaborate 60.000 volte più velocemente nel nostro cervello rispetto alle parole?” (dal sito www.dols.it)
Se questo fosse vero, non vorremmo mai che il nostro showroom/negozio potesse avere un impatto visivo negativo sui nostri clienti, giusto?
Pensate a quante potenziali vendite potrebbe farvi perdere un ambiente trasandato, sporco, impolverato, pieno di ragnatele…
Quale potrebbe essere il primo impatto a pelle di un cliente, di fronte ad un ambiente del genere?
Mettiamo poi che un vostro concorrente diretto sia molto attento e scrupoloso nella cura dell’immagine dei propri spazi… bè, che dire, a parità di offerta non siete certo avvantaggiati.
Dedicare un giusto budget alla pulizia del proprio showroom/negozio è solo apparentemente un costo aggiuntivo: in realtà altro non è che un investimento, che ci restituisce più di ciò che abbiamo speso.
Giusto, ma noi per le pulizie abbiamo il nostro personale e risparmiamo!
Anche qui, non sono d’accordo.
Di seguito alcune riflessioni:
- Il vostro personale va comunque pagato, ed il costo orario di un dipendente lo conosciamo tutti. Tuttavia, un’impresa di pulizia è più attrezzata, è specializzata e lavora meglio e più in fretta. A fronte di un costo orario maggiore (su questo siamo d’accordo) il lavoro sarà fatto meglio e prima.
- Il vostro personale potrebbe andare in malattia oppure in infortunio (e addio risparmio). Se avete un’impresa di pulizia nessun problema, provvede a tutto l’impresa.
- Il vostro personale sicuramente è stato assunto per svolgere altre mansioni, non le pulizie. Potrebbe essere controproducente affidargli questo compito (ad es. potrebbe creare malumori).
- Errare è umano. Però un’impresa di pulizie dispone di polizze assicurative che coprono qualsiasi danno dovuto a disattenzioni/errori (può bastare, banalmente, un prodotto sbagliato per danneggiare irrimediabilmente una superficie).
- I risultati sono sicuramente migliori nel caso in cui affidiate il servizio ad un’impresa di specialisti.
Splendor è a vostra disposizione per sopralluoghi e preventivi gratuiti, personalizzabili a seconda delle vostre esigenze di budget e di risultato.
Splendor 1957 – impresa di pulizie a Como e Provincia